Zincatura statica (bianca, nera, gialla)
Gli impianti di Galvanotecnica a Padova sono predisposti per la zincatura statica (bianca, nera, gialla) e quella a rotobarile. Nella zincatura statica i pezzi sono appesi a telai sostenuti da barre. Il carroponte muove queste ultime, mentre i pezzi sono fissi.
Il processo include fondamentalmente una fase di preparazione (lavaggio, sgrassaggio e decapaggio), deposito del zinco tramite elettrolisi e passivazione bianca, nera o gialla cromo trivalente.
Vantaggi della zincatura elettrolitica statica
La zincatura elettrolitica statica è adatta a tutti i settori merceologici in cui si opera con i metalli: carpenteria, oleodinamica, automotive, packaging. È effettuata su supporti fissi e dà risultati eccellenti a costi contenuti.
In generale è un trattamento estetico e protettivo destinato ai metalli e alle leghe metalliche che ne migliora l’aspetto, la durata nel tempo e la resistenza alla corrosione.
Passivazione bianca nera gialla
Al termine del ciclo di lavorazione la passivazione stabilizza lo zinco e lo protegge dall’azione degli agenti corrosivi. Si tratta di depositare uno strato sottile di sali di zinco con cromo, basalto o silicio. A seconda della finitura i pezzi acquistano una colorazione diversa. Fino al 2007 le passivazioni erano costituite da cromo esavalente. Per proteggere l’ambiente è entrata in vigore la Direttiva europea n. 53/2000 del 18 settembre 2000 che limita l’uso ai componenti trivalenti a basso impatto ambientale.
PERCHÉ SCEGLIERCI
Scegli Galvanotecnica, perché operiamo in impianti ecosostenibili per salvaguardare l’ambiente e la salute della comunità. Perché siamo specialisti affermati e lavoriamo tutte le leghe, acciaio, ferro, AVP e ghisa con macchinari di ultima generazione. Mettiamo a tua disposizione la nostra grande esperienza, un patrimonio di tecniche e passione costruito nel tempo.